Top
Blog >

Ristrutturare casa è conveniente se sai come farlo

03.02.2022

Ristrutturare casa è conveniente se sai come farlo

 

Sei in procinto di ristrutturare casa o stai iniziando a pensare di addentrarti in questa nuova avventura? Stai cercando di valutare come trasformare la casa in cui abiti o il tuo appartamento?

 

Quando decidi di ristrutturare, devi considerare molti aspetti:

-La scelta dei materiali e delle finiture che andranno a sostituire i vecchi,

-Il pavimento in legno oppure in gres

-I sanitari e le rubinetterie per il bagno,

-Gli infissi in legno, legno/alluminio o in pvc,

-La cucina

-La scelta delle maestranze,

-Tutte le pratiche burocratiche necessarie per avviare i lavori,

-La normativa e il piano sicurezza durante i lavori.

 

È necessario aprire una piccola parentesi molto importante per quanto riguarda la sicurezza dei lavori: durante la ristrutturazione della tua unità abitativa, il committente (ovvero tu stesso) è sempre il primo responsabile di tutto.

La ristrutturazione può riguardare tutta la casa o richiedere una (o più) revisione del progetto architettonico. Questi tipi di interventi richiedono la sostituzione dei vecchi impianti elettrico e idraulico, la sostituzione di tutti gli infissi, le scelte per le finiture dei pavimenti e dei muri ecc. Altre volte invece, l'intervento è mirato ad un singolo ambiente come cucina o soggiorno, oppure il bagno. Dipende sempre ovviamente dalle tue esigenze/necessità.

 

 

Ristrutturare casa autonomamente: sei consapevole di cosa ti aspetta prima di iniziare?

 

Rinnovare il proprio appartamento o la propria casa, è una scelta importante in quanto comporta un enorme dispendio di energie mentali e fisiche. Oltre a ciò, se non hai idea di cosa ti aspetta e pensi che sia un percorso tranquillamente fattibile in autonomia, mi spiace contraddirti ma non è così. Voglio metterti a conoscenza di alcuni dati.

È statisticamente provato che l'82% delle persone che intraprendono una ristrutturazione autonomamente, senza affidarsi ad un professionista che segua e coordini tutto, spendono 1/3 in più del loro budget rispetto a quanto avrebbero speso affidandosi ad un'azienda di arredamento chiavi in mano.

Oltre a ciò, è sempre provato a livello statistico che il 17% delle coppie che avviano interventi di ristrutturazione di case o appartamenti, o addirittura la costruzione di una nuova casa da zero, si separano prima del termine dei lavori.

Con questi dati non è di certo mia intenzione spaventarti, ma voglio prima di tutto renderti consapevole a cosa andrai incontro e voglio aiutarti ad evitare errori irreparabili che purtroppo commettono in tanti.

 

 

 

Perché così tante persone commettono gli stessi errori durante una ristrutturazione?

 

Il problema è che la maggior parte delle persone sottovaluta troppi aspetti di questo argomento e pensa che ristrutturare equivalga ad "andare dal parrucchiere a farsi un nuovo look". Purtroppo quando poi si accorgono di essersi addentrati in un percorso difficile, stressante e tortuoso, è troppo tardi.

All'inizio sembra semplice: mi faccio fare un progetto dal mio architetto, chiedo un po' di preventivi, avvio i lavori, li termino entro i tempi stabiliti, saldo le maestranze come da preventivo e mi godo la mia casa nuova. Ti posso assicurare che non sarà mai così!

Purtroppo molte persone non considerano il fatto che dovranno interfacciarsi con diversi professionisti e manovalanze: architetto o geometra, ingegnere, termotecnico, impresa edile, idraulico, elettricista, falegname, tappezziere, serramentista, pavimentista e chi più ne ha più ne metta. Ognuno di queste figure appena citate ti proporrà miriadi di scelte, preventivi, costi, progetti, alternative, rinunce, cambi di programma, disponibilità ecc.

Tuo sarà il compito di gestire e far combaciare tutto e tutti, facendo inoltre quadrare i conti col budget che ti eri prefissato.

Oltre a questo, ricordati che se questa avventura la intraprenderai assieme alla persona con cui andrai a vivere (marito, moglie, partner, persona a te cara ecc.), dovrai trovare punti d'incontro anche con lei per decisioni dipendenti dai fattori citati sopra.

Come dici? Ritieni di essere una persona molto organizzata e abituata a gestire tutto? In tal caso parti sicuramente con una marcia in più, ma ricordati che la ristrutturazione non diventerà per il periodo in cui durerà, la tua nuova professione. 

Nel mentre, dovrai pensare anche al tuo lavoro, alla tua famiglia e alla tua vita in generale.

Tutto questo sembra scontato, ma la maggior parte della gente non lo considera affatto.

 

 

 

Ristrutturare completamente casa: in cosa consiste veramente?

 

Questa è un'ottima domanda, che consiglio sempre di porla qualora deciderai di affidarti ad un'azienda come la mia che ti possa seguire durante questo percorso. Oppure semplicemente poni questo quesito a te stesso e rifletti.

Ipotizziamo tu debba ristrutturare interamente la tua casa o il tuo appartamento, sia a livello architettonico, strutturale e di efficientamento energetico.

Nel caso tu voglia usufruire delle agevolazioni vigenti e dei vari bonus (Superbonus 110, Sismabonus, Bonus 50% ecc.), nella maggior parte dei casi (anche se non sempre è richiesto), dovrai verificare che non siano presenti abusi edilizi di alcun tipo nell'abitazione che devi ristrutturare. Per verificarlo, dovrai interfacciarti prima di tutto col tuo architetto o geometra.

Una volta appurata questa cosa, potrai procedere con un progetto architettonico della tua casa, un progetto strutturale nel caso in cui volessi usufruire del sisma bonus per l'adeguamento sismico e un progetto termoidraulico qualora dovrai migliorare l'efficientamento energetico della tua casa, o cambiare l'impianto idraulico e di riscaldamento.

 

Per ogni operazione dovrai interfacciarti con:

-Architetto o Geometra per il progetto architettonico

-Ingegnere per il progetto strutturale (sisma bonus - in molti casi serve anche il geologo)

-Termotecnico per il progetto di miglioramento energetico o idraulico (Superbonus, Ecobonus ecc.).

Considera che ognuna di queste figure, per realizzare poi quanto progettato, richiederà delle maestranze:

-Architetto o Geometra: impresa edile, elettricista, idraulico, serramentista, fabbro.

-Ingegnere: impresa edile

-Termotecnico: idraulico

Oltre a ciò considera che resta fuori tutto quello che riguarda l'arredo interno il quale, se decidessi di seguirlo sempre autonomamente si suddividerà in altrettanti artigiani:

-Falegname

-Tappezziere

-Fornitore di bagni

-Fornitore di illuminazione

-Pavimentista

-Pittore/cartongessista

 

In alternativa, alcuni di questi professionisti li puoi raggruppare qualora ti affidassi ad un'azienda di arredamento che ti può fornire magari mobili e imbottiti ecc.

Facendo quindi due conti, dovrai interfacciarti, coordinare e gestire più di una decina di professionisti e artigiani, ognuno coi loro tempi, costi e con le loro disponibilità.

Tieni conto un'altra cosa importante: la validità della maggior parte dei bonus ha una durata entro la quale bisogna tassativamente finire i lavori.

Dovrai essere pronto quindi a valutare il miglior progetto architettonico, che combaci con quello strutturale e che sia in linea con quello termotecnico. Dopodiché dovrai interpellare le varie maestranze e fornitori, tenendo sempre in considerazione che tutto deve rientrare nel tuo budget e che gli impianti siano progettati in simbiosi con gli arredi.

Nel caso tu debba fare un intervento minore, come ad esempio una ristrutturazione di soli due ambienti ecc., ti assicuro che il livello di stress e le difficoltà rimangono i medesimi.

 

 

 

 

 

Devi ristrutturare casa? Non rovinarti la vita, affidati a chi lo fa di mestiere - Contatta Annie Claire che si occuperà di gestire l'intero progetto per te.

 

Massimiliano Parolin

Responsabile Commerciale

ANNIE CLAIRE Arredamenti

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939