Top
Blog >

Cucine senza formaldeide ed ecologiche

27.07.2021

Cucine senza formaldeide ed ecologiche

 Caro Lettore,

 

"la salute prima di tutto" diceva sempre la mia cara nonna.

Ti chiederai cosa c'entra questo con un articolo che fino a prova contraria, parla di arredamento? Te lo spiego subito.

Forse non sai che per moltissimi anni, specialmente nel periodo del boom economico, sono stati prodotti arredi in quantità elevatissime che creavano danni alla salute delle persone.

Rinite allergica, golla arrossata, starnuti, raffreddore e, in alcuni casi anche una forte tosse.

Questo era dovuto all'elevata presenza di sostanze cancerogene presenti all'interno degli arredi.

All'epoca purtroppo funzionava così.

 

Nel corso degli anni poi, è stato deciso di dare una svolta, irrigidendo le normative di sicurezza al fine di tutelare la salute delle persone.

Quindi sono state eliminate moltissime sostanze che erano la causa dell'emissione di formaldeide come colle, resine ecc.

 

Ora le cose fortunatamente sono molto cambiate, ma non del tutto.

Leggi con attenzione questo articolo, ti spiegherò nel dettaglio, nel caso tu sia in procinto di acquistare una cucina (il cuore della casa), cosa devi considerare per evitare di incorrere

nell'acquisto di arredi cancerogeni.

 

 

Cucine senza formaldeide ed ecologiche

 

L'arredamento in genere (mobili, armadi, librerie ecc.) può nascondere delle sostanze che possono risultare dannose e, addirittura cancerogene.

In questo articolo, ti spiegherò cos'è esattamente la formaldeide, i suoi effetti sulla salute e ti aiuterò a scegliere gli arredi giusti per la tua cucina senza emissioni di questa pericolosa sostanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Cucine senza formaldeide ed ecologiche: prima di tutto, cos'è la formaldeide?

 

La formaldeide è un composto organico in fase di vapore, caratterizzato da un odore pungente.

Oltre a essere un prodotto della combustione (fumo di tabacco e altre fonti di combustione), è anche emesso da resine urea-formaldeide usate per l'isolamento (cosiddette UFFI) e da resine usate per truciolato e compensato di legno, per tappezzerie, moquette, tendaggi e altri tessili sottoposti a trattamenti antipiega e per altro materiale da arredamento.

Nelle abitazioni i livelli sono generalmente compresi tra 0,01 e 0,05 mg/m3 .

Anche per questo composto i livelli indoor sono generalmente superiori rispetto a quelli outdoor. Negli ambienti indoor i livelli sono generalmente compresi tra 10 e 50 μg/m3.

Le maggiori concentrazioni si possono osservare in case prefabbricate, dopo interventi edilizi ed in locali con recente posa di mobili in truciolato, parquet o moquette.

 

 

 

 

 

Effetti della formaldeide sulla salute

 

La formaldeide causa irritazione oculare, nasale e a carico della gola, starnuti, tosse, affaticamento e eritema cutaneo; soggetti suscettibili o immunologicamente sensibilizzati alla formaldeide possono avere però reazioni avverse anche a concentrazioni inferiori.

Le concentrazioni di formaldeide rilevate nelle abitazioni possono essere dell'ordine di quelle che provocano irritazione delle vie aeree e delle mucose, particolarmente dopo interventi edilizi o installazioni di nuovi mobili o arredi.

Per farti capire meglio la serietà del problema, considera che nel 2004 la formaldeide è stata indicata dallo IARC tra i composti del gruppo I (cancerogeni certi).

Ecco perché è importante scegliere una cucina senza formaldeide ed ecologica.

 

 

 

 

 

 

Cucine senza formaldeide ed ecologiche: cosa devi valutare prima di acquistare

 

Quando stai per acquistare una cucina e vuoi essere sicuro che non contenga presenza di formaldeide o che abbia bassa emissione, devi considerare bene i seguenti punti:

 

-Tutti gli arredi devono essere contrassegnati da determinate sigle. In questo modo, sarai sicuro che la formaldeide non sarà assolutamente presente all'interno delle tue stanze.

Se vuoi essere sicuro che gli arredi della cucina che stai acquistando non sono dannosi e privi di formaldeide, devi appure che ad esempio ci sia la sigla FF.

Molti altri sono i parametri da considerare, ma non ti allarmare! Conosco un trucco infallibile per scoprire velocemente se gli arredi contengono anche la minima traccia di formaldeide: scrivimi una mail

a massimiliano@annieclaire.eu e fissa una consulenza gratuita!

 

 

-I nostri arredi rientrano totalmente in questi parametri.

 

-Nel caso tu abbia acquistato una cucina composta da materiali con emissione di formaldeide, ti consiglio di arieggiare per più giorni la stanza, per fare in modo che la sostanza dannosa non entri in circolo nell'aria.

Utilizza eventualmente un purificatore d'aria e, nei casi più seri specialmente se si tratta di camerette dei bambini, ti consigliamo di eliminare del tutto l'arredo.

"La salute prima di tutto" diceva mia nonna. Vedi che tutto si ricollega? Se dovessi avere dei figli che presentano dei strani sintomi in seguito all'acquisto dell'arredo nuovo, accertati di tutto ciò che ti sto dicendo.

Fissa una consulenza gratuita inviando una mail a massimiliano@annieclaire.eu e ti aiuterò a risolvere il problema.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cucine moderne senza formaldeide e rispettose dell'ambiente

 

Dobbiamo sempre di più prestare attenzione all'ambiente in quanto tutto ricadrà poi sulla nostra salute. 

Se non ti importa di quello che stai acquistando perché per te l'arredo deve solamente costare poco ed essere bello, sappi che stai compromettendo il tuo benessere fisico oltre al fatto che stai prendendo una decisione sbagliata.

Una cucina, come tutti gli altri arredi della casa, sono compagni di vita che ti accompagneranno per molto tempo. 

Respiri la loro stessa aria e se quell'aria non è sana, hai un problema che col tempo potrebbe diventare molto serio.

Annie Claire è al corrente della responsabilità verso la società e l’ambiente. Nell’ideare, progettare e realizzare ciascun componente delle proprie cucine, l’azienda presta la massima attenzione agli standard aziendali ed ai requisiti di qualità. 

 

 

 

 

 

Inizia subito a considerare seriamente il fatto che l'acquisto del tuo nuovo arredo è direttamente proporzionale al tuo benessere fisico e fissa una consulenza gratuita con il sottoscritto.

Clicca qui e prenota la tua consulenza gratuita!

 

 

Devi arredare casa?

 

Dai un'occhiata alle nostre idee di arredo (tutto rigorosamente senza emissioni di formaldeide):  ARREDI ANNIE CLAIRE 

 
 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Potresti leggere anche: 

 

Arredamento: come abbinare i colori nel modo giusto

 

Quale stile di arredamento scegliere per la propria casa?

 

 

A presto,

 

Massimiliano

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939