Top
Blog >

Bonus mobili 2022 per arredare casa - proroga fino al 2024: ecco come funziona

15.07.2022

Bonus mobili 2022 per arredare casa - proroga fino al 2024: ecco come funziona

Caro Lettore,

se stai ristrutturando e hai la necessità di arredare casa, ti consiglio di leggere con molta attenzione questo articolo: ti darò tutte le informazioni necessarie per usufruire di tutte le agevolazioni previste dallo Stato Italiano.

 

Lo dico sempre, arredare casa quando si avvia una ristrutturazione, è sempre lo step più penalizzato in quanto è l'ultima fase del processo di ammodernamento.

Si parte sempre con tanti buoni propositi pensando ai materiali più performanti, ad arredi grandi e funzionali, ad elettrodomestici di ultima generazione e si finisce con sacrificare tantissime cose a causa dello sforamento del budget da parte dei lavori che vengono eseguiti prima tipo i lavori edili, l'impianto elettrico e idraulico, oneri comunali ecc.

 

Lo scorso anno ad esempio, una coppia di miei fedeli clienti che chiameremo Luisa e Paolo, si sono rivolti a me disperati in quanto finalmente dopo un percorso travagliato caratterizzato da svariati cavilli burocratici per avviare la ristrutturazione, si trovavano ad aver sforato già più del 20% del loro budget.

 

 

 

Cosa signficava questo? Il loro tanto amato progetto che avevamo pensato per loro, rischiava di dover subire delle variazioni per ridurre i costi di realizzazione.

Fortunatamente non è andata così, in quanto usufruirono tra i vari bonus e agevolazioni per la ristrutturazione, del Bonus Mobili 2021, che prevedeva la detrazione fiscale del 50% sull'acquisto di arredi ed elettrodomestici (compreso trasporto e montaggio) fino a 16.000 euro (plafond valido solo fine al 31 dicembre 2021).

 

 

Un bonus mobili per arredare casa

 

Entriamo nel vivo dell'articolo e leggi con molta attenzione quello che sto per scriverti perché sarà molto utile per la gestione delle tue spese destinate alla ristrutturazione della tua casa.

È stata prorogata fino al 2024 la detrazione Irpef del 50% per l'acquisto di arredi e di elettrodomestici destinati alla ristrutturazione di un immobile.

A chi è rivolta la ristrutturazione? I potenziali beneficiari sono davvero numerosi, grazie anche alle diverse agevolazioni messe in campo dal Governo per la ristrtutturazione (Superbonus 110, Bonus idrico fiscale, Bonus 50%, Bonus 65% ecc.).

Tutti coloro che sono in procinto di acquistare materiale necessario ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione potranno quindi usufruire del Bonus Mobili.

 

 

 

 

Come usufruire del Bonus Mobili

 

Come fare quindi per poter usufruire di questa imperdibile agevolazione? La detrazione spetta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2024 e può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edizilia iniziato a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei beni.

Per ristruttuazione edilizia intendo che devi avver avviato una pratica in comune per la ristrutturazione del tuo immobile. Il tuo geometra o architetto quindi dovrà avviare una Scia, una Cila o Cilas per dichiarare ufficialmente aperto l'avvio dei lavori.

Siccome i lavori di ristrutturazione connessi alle agevolazioni sono soggetti a specifici requisiti, ti consiglio di rivolgerti al tuo professionista di fiducia per appurare tutte le abilitazioni, normative edilizie e comunicazioni indispensabili per avviare l'inizio lavori di ristrutturazione in modo corretto e senza intoppi.

Detto ciò, sarà necessario l'acquisto di mobili ed elettrodomestici nuovi entro il prossimo 31 dicembre 2024.

 

 

 

Bonus Mobili: detrazione fiscale del 50% su quale importo?

 

Indipendentemente dall'importo delle spese che dovrai sostenere per la ristrutturazione del tuo immobile, è possibile usufruire di una detrazione fiscale del 50% calcolata su un importo massimo di 10.000 euro per l'anno 2022 e di 5.000 euro per l'anno 2023 e 2024, riferito, complessivamente, alle spese sostenute per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Cosa riguarda il limite massimo di spesa? Ogni singola unità immobiliare, comprese le pertinenze o la parte comune dell'edificio oggetto di ristrutturazione.

Un ulteriore vantaggio quindi: se possiedi più unità immobiliari e hai deciso di ristrutturarle, potrai usufruire per ciascuna di esse del Bonus Mobili.

 

 

 

Bonus Mobili: spese detraibili per quali arredi ed elettrodomestici?

 

La detrazione fiscale al 50% del Bonus Mobili è molto conveniente anche per il fatto che prevede l'acquisto non solo di mobili ma anche di grandi elettrodomestici.

A titolo esemplificativo, rientrano tra i mobili agevolabili letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, comodini, divani, poltrone, credenze, nonché i materassi e gli apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione.

Non sono agevolabili, invece, gli acquisti di mobili vecchi o usati, porte, di pavimentazioni (per esempio, il parquet), di tende e tendaggi, nonché di altri complementi di arredo.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici invece? I grandi elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore classe A per i forni, alla classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie, alla classe F per i frigoriferi e i congelatori, per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

 

 

Nel mio Showroom abbiamo preparato una lista ben definita con tutti gli elettrodomestici categorizzati per consumo energetico e che rientrano in tale agevolazione.

L’acquisto di grandi elettrodomestici sprovvisti di etichetta energetica è agevolabile solo se per quella tipologia non sia ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.

Rientrano, per esempio, fra i grandi elettrodomestici: frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavasciuga, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

 

 

Bonus mobili: le operazioni da eseguire per poter usufruire della detrazione

 

Fai molta attenzione ad eseguire correttamente tutte le operazioni di acquisto per poter beneficiare del Bonus, altrimenti incorrerai in spiacevoli sorprese ovvero il mancato permesso di godere della detrazione.

Il pagamento va effettuato con bonifico o carta di debito o credito. Non è consentito pagare con assegni bancari, contanti o altri mezzi di pagamento.

Se acquisterai gli arredi e gli elettrodomestici a rate, potrai comunque usufruire della detrazione, a condizione che la società che eroga il fiannziamento paghi il corrispettivo con le stesse modalità prima indicate e che ti venga rilasciata una copia della ricevuta del pagamento.

Non è facile, ne sono consapevole, in quanto trattasi di operazioni delicate, ed è per questo che abbiamo preparato una brochure appositamente dedicata per ricordare tutti passaggi da fare per usufruire correttamente della detrazione. Se chiedi un appuntamento nel nostro Showroom inviando una mail a info@annieclaire.eu, potrai appurare tutto quanto.

 

 

 

 

Bonus mobili: quali sono i documenti da conservare?

 

Senza dubbio, dovrai assolutamente conservare l'attestazione del pagamento: la ricevuta del bonifico, la contabile di avvenuta transazione per i pagamenti con carta di credito o debito, documentazione di addebito sul conto corrente e le fatture di acquisto dei beni, riportanti la natura, la qualità e la quantità dei beni e dei servizi acquisiti (classe energetica degli elettrodomestici, descrizione degli arredi, servizio di consegna e installazione ecc.).

Lo scontrino che riporta il codice fiscale dell'acquirente, ha lo stesso valore della fattura.

Rilascio sempre un promemoria ai miei clienti una volta concluso l'acquisto, per ricordarsi di conservare correttamente tutta la documentazione.

 

 

 

Bonus mobili: non è finita qui!

 

Per contribuire a uno stile di vita sostenibile e ridurre il consumo di acqua in bottiglia, la Legge di Bilancio 2021 introduce un'importante agevolazione fiscale: il Bonus Acqua Potabile, che consiste in un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per l'acquisto e l'installazione di sistemi di filtrazione dell’acqua.

Questo argomento, verrà approfondito presto nel mio prossimo articolo quindi non perdertelo assolutamente e rimani aggiornato!

 

 

 

Bonus Mobili: considerazioni finali

 

Ristrutturare casa è un'impresa ardua che richiede un enorme dispendio di energie mentali e fisiche, perciò è indispensabile fare meno errori possibili.

Come far sì che ciò avvenga? Affidandoti ad un'azienda come Annie Claire, un unico punto di riferimento per i tuoi arredi. Abbiamo sviluppato negli anni un Metodo efficace per garantirti di arredare i tuoi spazi senza alcuno sforzo: dalla progettazione di tutti gli interni alla fornitura, dalla consegna all'installazione. Infine il post vendita.

Inoltre, saremo noi a coordinare elettricista ed idraulico, sulla base del nostro progetto d'arredo, per predisporre correttamente i vari impianti.

 

 

 

Se vuoi diminuire il peso delle spese riguardo alla tua ristrutturazione, devi assicurarti subito di poter usufruire di queste imperdibili agevolazioni fiscali, perciò ti invito a scrivermi una mail al più presto a massimiliano@annieclaire.eu per chiedermi tutte le informazioni, i dubbi, i chiarimenti di cui hai bisogno per acquistare i tuoi arredi beneficiando dei rimborsi.

 

 

 

A presto!

 

Massimiliano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939