Top
Blog >

Arredamento per parrucchieri: come arredare un salone di parrucchieri

11.03.2021

Arredamento per parrucchieri: come arredare un salone di parrucchieri

 

Se devi arredare o rinnovare il tuo salone, mettiti comodo e prenditi qualche minuto per leggere questo articolo.

 

In questo articolo vogliamo darti degli spunti utili su come arredare un salone di parrucchieri.

Arredare un salone per parrucchieri è sicuramente la scelta migliore per aumentare la clientela e creare la giusta accoglienza.

L'arredamento e l'atmosfera che si creerà con esso, è fondamentale in attività come il negozio di parrucchieri.

Col giusto design, si andrà ad ottimizzare tutti gli spazi del salone e a migliorare la funzionalità di essi.

Accogliere i clienti, in un ambiente di design, è sicuramente la scelta migliore per migliore per fidelizzarli.

 

 

 

Il tuo salone non viene rinnovato da molto tempo? Considera l'idea di una rinfrescata. Investire nel rinnovo dell'arredo del tuo salone, sarà una scelta che si rivelerà proficua per il business della tua attività.

 

Arredamento per parrucchieri: da dove cominciare?

Prima di tutto, devi focalizzare il target dei tuoi clienti. In base a questo, capirete meglio in che stile arredare il vostro negozio. L'arredamento è giusto cambiarlo anche nel caso vogliate cambiare target.

Oltre a ciò, lasciate spazio anche ai vostri gusti in materia di design.

 

 

 

 

Al momento i due tipi di salone che stanno andando per la maggiore sono il salone "ecosostenibile" e il salone di bellezza.

Il salone ecosostenbile, comprende una vasta porzione di clienti, i quali sono molto attenti al rispetto dell'ambiente. Quindi, se opterete per arredi dai materiali naturali e non inquinanti, potrete avere un buon successo.

Il salone di bellezza invece, è un salone multi-tasking, dedicato sia al look di nuovi tagli di capelli, alla cura del cuoio capelluto, all'estetica e al nailcare.

 

 

 

 

Arredamento per parrucchieri: come organizzare gli spazi?

Bene, ora che hai stabilito il target e il tipo di salone, ti consigliamo di pianificare assieme ad un esperto, lo spazio lavorativo.

Gli spazi come detto in precedenza, devono essere ottimizzati e assolutamente funzionali. Devono facilitare il tuo lavoro, far sentire i tuoi clienti comodi e liberi di muoversi.

Assicuratevi quindi che tutti questi fattori vengano considerati, senza trascurare il minimo dettaglio.

 

 

 

 

Il salone quindi si dividerà in:

-Zona accoglienza

-Reception desk: cassa

-Zona talgio/piega

-Zona lavaggio e cura del capello

 

La zona accoglienza è il biglietto da visita del salone. E' fondamentale dare un impatto caratteristico del vostro ambiente, in modo tale che i tuoi clienti appena entrati, restino impressionati da qualcosa che li colpisce (ma non troppo) e che si identifichino subito col vostro salone.

 

 

La reception desk deve sfoggiare un bancone caratteristico, con magari alcuni dei prodotti per la cura del capello esposti, visto che mentre i tuoi ospiti attenderanno il pagamento, potranno soffermarsi nel valutare l'acquisto di prodotti potenzialmente interessanti.

Appunto per questo, consigliamo dei mobili espositivi nell'area intorno al bancone per mettere i vostri articoli per la cura del capello bene in vista.

 

 

 

 

L'area più importante del salone è quella del taglio e piega. In questa zona il cliente sarà completamente aperto verso di te, su quello che stai facendo, su come lo stai facendo. Trattasi magari di un cambio di look, è assolutamente importante che il tuo ospite si senta a suo agio e che ci siano dettagli che lo colpiscano e che lo facciano tornare, in modo da fidelizzarlo.

Consigliamo illuminazione abbastanza soffusa, quindi non luce diretta, né di colore bianco ma piuttosto calda.

 

 

 

L'area in cui vi consgiliamo di prestare maggiore attenzione è la zona lavaggio.

In quest'area i vostri clienti avranno tutto il tempo, una volta messi comodi, di ammirare il vostro salone, fare delle critiche o degli apprezzamenti e dare delle valutazioni.

E' quindi un'ottimo posto dove poter piazzare dei prodotti destinati alla vendita

 

 

 

Stili e colori

Quando stai per arredare un salone per parrucchieri, scegliere il giusto connubio tra stili e colori è indispensabile.

Ad esempio, un negozio di piccole dimensioni, coi giusti colori e stili può apparire più ampio. Colori e spazi quindi, vanno ottimizzati nel modo appropriato, facendosi seguire da un professionista che ti può aiutare a valorizzare l'ambiente nel suo insieme.

Oppure semplicemente, mettere più in luce determinate zone piuttosto che altre.

Scegli tonalità chiare nel caso in cui scegli uno stile minimal e nel caso in cui il tuo salone non è di grandi dimensioni.

Per quanto riguarda invece stili un po' più classici o vintage, meglio scegliere tinte più scure e con tonalità più profonde.

Ti consigliamo di giocare molto con elementi d'arredo quali specchi (molto utili per ampliare gli spazi), tende, quadri con immagini ecc.

 

 

 

Per i più piccoli 

Fondamentale è considerare anche degli elementi d'arredo per mettere a proprio agio i più piccoli, bimbi in tenera età che non sono mai stati in un salone di bellezza e che per la prima volta vanno a rifarsi il look.

Prevedete degli elementi d'arredo che possano metterlia proprio agio, come delle sedie o degli sgabelli con sembianze di animali.

 

 

 

 

 

 Contattaci per una consulenza e inizia ad arredare il tuo salone col giusto stile: info@annieclaire.eu

 

 

 

 

 

 

 

Devi arredare casa?

 

Dai un'occhiata alle nostre idee di arredo (tutto rigorosamente senza emissioni di formaldeide):  ARREDI ANNIE CLAIRE 

 
 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Potresti leggere anche: 

 

Arredamento: come abbinare i colori nel modo giusto

 

Quale stile di arredamento scegliere per la propria casa?

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939