Top
Blog > Blog >

Arredamento classico o moderno: come fare la scelta giusta

11.01.2021

Arredamento classico o moderno: come fare la scelta giusta

Arredamento classico o moderno per arredare la tua casa? Trovare lo stile giusto in grado di rispecchiare la tua personalità, potrà sembrarti più facile seguendo i nostri consigli.

Lasciati ispirare da questo articolo, quindi mettiti pure comodo e buona lettura!

 

 

Quali sono le differenze tra lo stile classico e lo stile moderno? Lo stile classico.

 

Prima di tutto, per scegliere l'arredo ideale per la tua casa, è importante tenere in considerazione lo stile architettonico della propria abitazione, esterno ed interno e la tipologia di ospitalità che si vuole dare.

 

Nel caso in cui si trattasse di una casa di un'altra epoca, è importante valorizzarla con un arredo in stile classico, con elementi chiave quali armadi, librerie in legno oppure laccati, potrone e divani importanti in pelle oppure velluto, madie o credenze in legno con ante in vetro, pavimentazione in cotto o marmo e giocando molto con elementi decorativi quali arazzi, vasi e tappeti.

 

 

 

 

 

 

Uno dei lati positivi dello stile classico è che non passerà mai di moda e che si può anche accostare bene allo stile moderno (sempre con le giuste attenzioni).

Una casa storica, può però essere arredata anche con uno stile nordico o minimalista.

Lo stile minimalista è uno degli stili moderni più in voga e predilige materiali naturali, preferendo l'armoniosità degli spazi alla grandiosità tipica dello stile classico.

 

Il divano è sicuramente il tratto più distintivo dello stile classico. Posizionato al centro di una grande stanza, deve risaltare ma al tempo stesso amalgamarsi col resto dell'arredo.

Come detto in precedenza, è da preferire in pelle con eventuali accostamenti in legno, oppure tessuti pregiati. Molto in voga il divano capitonné nello stile classico, in particolare il modello "Chesterfield". Mai con chaise lounge.

 

 

 

 

 

Le poltrone sono gli elementi che devono assolutamente essere accostate al divano, o almeno una poltrona. Come per il divano, la poltrona ideale per lo stile classico è con rivestimento in pelle, con tessuti pregiati oppure in stile capitonné.

 

Per quanto riguarda l'illuminazione, l'arredo classico è caratterizzato da lampadari molto importanti, talvolta anche con dei veri e propri chandelier in vetro in stile veneziano.

La luminosità tende ad essere meno elevata di un ambiente in stile moderno.

 

 

 

Quali sono le differenze tra lo stile classico e lo stile moderno? Lo stile moderno.

 

 

 

 

 

 

Nel caso in cui invece avessi una casa moderna, di nuova costruzione, oppure anche un appartamento recente, sicuramente lo stile moderno valorizzerà di più i tuoi ambienti.

Lo stile moderno è caratterizzato da elementi d'arredo dalle linee pulite, quindi con divani lineari rivestiti in tessuto, con una comoda chaise longue per stare più rilassati.

 

I mobili invece, sono caratterizzati da materiali laccati accostati al legno naturale, al quarzo oppure al metallo, con finiture chiare e linde.

Lo stile moderno è per una casa meno sontuosa ma più armoniosa, è caratterizzato inoltre da degli ambienti ben illuminati per rendere gli arredi ancora più in vista e funzionali.

 

 

 

 

 

 

Case con pochi mq aumentano visivamente i loro spazi con arredamento in stile moderno, il quale si basa sempre su tonalità chiare, mentre lo stile classico con i suoi particolari decorativi, tende a riempire tutti gli spazi con i suoi colori scuri rimpiccolendo la percezione degli ambienti.

 

In conclusione ricorda sempre che non esiste uno stile migliore di un altro in assoluto, ma la scelta giusta dipende dai gusti di chi arreda, e dal tipo di casa che bisogna realizzare.

 

 

 

 

Devi arredare casa?

 

Dai un'occhiata alle nostre idee di arredo:  ARREDI ANNIE CLAIRE 

 
 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Potresti leggere anche: 

 

Arredamento: come abbinare i colori nel modo giusto

 

Quale stile di arredamento scegliere per la propria casa?

 

 

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939