Top
Blog >

Arredamento chiaro o scuro: come scegliere?

14.01.2021

Arredamento chiaro o scuro: come scegliere?

 

Senza dubbio, saper scegliere se l'arredamento della propria casa è meglio chiaro piuttosto che scuro, può essere una cosa non semplice.

Le colorazioni neutre come bianchi, beige, sabbia, hanno sicuramente il vantaggio di amplificare gli ambienti, come altrettanti sono invece le tonalità scure come il tortora e il noce, che rendono più elegante ogni spazio.

 

Come creare la giusta armonia ai tuoi ambienti usando determinate palette di colori

Di seguito ti esponiamo dei punti fondamentali da seguire per capire come scegliere al meglio l'arredamento chiaro e quello scuro.

 

 

Arredamento chiaro o scuro? Ecco spiegate le differenze.

 

 

Arredamento chiaro

 

 

Le sfumature cromatiche più chiare, sono le gradazioni assolutamente più gettonate dell'arredamento moderno e contemporaneo, in particolare a causa degli ambienti sempre più stretti in ambito residenziale.

Le tonalità chiare hanno la capacità di riflettere la luminosità, rendendo gli spazi più ariosi e spaziosi.

 

I materiali più indicati da abbianre alle colorazioni chiare, sono senza dubbio i legni naturali (come per lo stile scandinavo) e il vetro, che grazie alla sua trasparenza, ha la capacità di amplificare gli ambienti e renderli più ariosi.

Anche gli specchi, sono ottimi alleati per amplificare gli ambienti, riflettere la luce e dare quel giusto tocco di modernità alle tue stanze facendo sempre attenzione al contesto in cui si trovano.

 

 

Arredamento scuro

 

 

I colori scuri come il grigio tortora o il blu scuro, rendono gli spazi sicuramente più eleganti e molto intriganti.

Le cromature più scure hanno la capacità di risaltare i volumi degli elementi d'arredo.

 

La giusta illuminazione è siucramente un altro fattore che contribuisce a risaltare le gemotrie degli arredi. 

Queste tipologie di arredo sono più indicati per ambienti più pittoreschi e dal gusto moderno/contemporaneo.

 

 

 

Arredamento chiaro o scuro: cos'è meglio?

 

 

L'arredo chiaro, come già detto in precedenza, è sicuramente più indicato per gli ambienti più piccoli, ma anche per quelle stanze che non ricevono molta luce naturale e che quindi necessitano di apparire più luminosi.

Oltre a questi, sicuramente anche mansarde e sottotetti, necessitano di essere arredati con colori chiari per rendere più ariosi gli spazi.

I colori scuri invece, dando all'arredo quel giusto tocco elegante e intrigante, sono ideali per stanze più ampie e sposano bene qualsiasi stile venga scelto: dal moderno al contemporaneo, dal minimalista allo stile classico, dall'industrial allo stile nordico.

 

 

Arredamento chiaro o scuro: il giusto compromesso.

 

 

In conclusione, possiamo dire che il miglior compromesso quando si è indecisi tra l'arredamento dai colori chiari oppure scuri, è saper trovare il giusto equilibrio tra entrambe le tonalità.

Utilizzare sia le cromature chiare che quelle scure, con la giusta dose di equilibrio e armonia, aiuta a creare un ambiente sicuramente più affascinante.

 

Preferendo le nuance più chiare, è meglio optarle per la pavimentazione e la carta da aprati. Mobili e componenti d'arredo invece, possono avere quel tocco di eleganza in più se realizzati con colorazioni più scure.

Vi assicuriamo quindi, che questa ultima scelta potrà creare il giusto effetto meraviglia!

 

 

 

 

Devi arredare casa?

 

Dai un'occhiata alle nostre idee di arredo:  ARREDI ANNIE CLAIRE 

 
 
 

Ti è piaciuto l'articolo? Potresti leggere anche: 

 

Arredamento classico o moderno: come fare la scelta giusta

 

Arredamento: come abbinare i colori nel modo giusto

 

Quale stile di arredamento scegliere per la propria casa?

 

 

 

 

 

CATEGORIE

FOLLOW ME

NEWSLETTER

Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sulla privacy e acconsento all’utilizzo dei miei dati personali per l’invio della newsletter

Contatti

+39 0444 466939
+39 0444 665780
info@annieclaire.eu
Annieclaire0039
+39 0444 466939