Arredamento: come arredare un soggiorno?
05.09.2020
Il salotto o living room, è il cuore della casa, un ambiente che è molto importante si presenti bene e in ordine.
Nella zona living ci si rilassa, si accolgono amici e parenti, oppure è l’ideale semplicemente per sedersi su un comodo divano a leggersi un libro.
Nonostante sembri scontato come arredare il soggiorno, realizzare un ambiente unico e originale può risultare alquanto complesso.
L’arredo del nostro soggiorno sarà naturalmente composto da divani, librerie, madie, poltrone e quadri; ma sulla base di cosa dobbiamo scegliere un determinato tipo di arredo? Quali materiali e colori abbinarci per renderlo unico? Di seguito vi proponiamo alcuni spunti per rendere il vostro salotto unico e originale.
1. IL DIVANO
Il divano è l’elemento d’arredo più importante della zona living. È il primo elemento che si sceglie e dal quale si parte per completare tutto il resto dell’arredamento del soggiorno. L’importante è scegliere un divano di dimensioni proporzionate alla stanza, evitare quindi divani eccessivamente grandi seppur comodi. Nel caso in cui avanzasse dello spazio, è consigliabile abbinarci una poltrona comoda e di design per dare quel tocco di originalità in più.
2. IL COFFEE TABLE
Il tavolino è un altro must-have del salotto. È un utile piano di appoggio e caratterizza lo spazio dando forza e unicità alla stanza. Deve essere ovviamente in armonia col resto dell’arredamento. Per quanto riguarda l’altezza ideale, dovrà essere tra i 30 e i 35 cm, a seconda del divano.
3. L’ILLUMINAZIONE
In ogni stanza della propria casa, è di fondamentale importanza avere la l’illuminazione corretta. In soggiorno, l’illuminazione classica a soffitto sta scomparendo, lasciando il posto ad applique a parete o piantane di design da disporre vicino al divano. Un’illuminazione addizionale che renderà la giusta atmosfera per rilassarsi, leggere o passare una piacevole serata con i propri ospiti seduti sul divano.
Lampade e piantane di design inoltre, renderanno l’ambiente più elegante e unico.
4. QUADRI O CARTA DA PARATI
Una volta arredato il soggiorno, sarà il turno di completare l’arredo pensando a come allestire le pareti. Quadri e carte da parati, sono la soluzione ideale per completare lo spazio, scegliendo ovviamente i giusti elementi in armonia con il resto dell’arredo, così che risultino la naturale conclusione delle scelte fatte per caratterizzare tutto l’ambiente.
5. LIBRERIA
In salotto meglio scegliere una libreria a giorno, che metta in mostra la biblioteca di casa e valorizzi la zona soggiorno. Anche se in uno spazio ampio la scelta dell’arredamento è più libera, vale la pena sfruttare ogni angolo in modo razionale, occupando le pareti lungo tutta la loro altezza o optando per soluzioni pratiche come una libreria appesa.
6. LE PIANTE
Ideali per dare più calore all’ambiente e anche più colore. L’importante è trovare la pianta che fa al caso nostro, con i giusti colori e le giuste dimensioni e, soprattutto, che sia idonea per l’ambiente in cui verrà messa. È fondamentale prendersi cura di loro, in quanto rappresentano un elemento vivo e necessitano della giusta attenzione per fare in modo che non si presentino mai con un aspetto “sofferente”.