Consigli per arredare una cameretta Montessori

05.04.2019

Annie Claire - arredo su misura- camera montessori

Mobili e giochi a misura di bambino sono il miglior stimolo per crescere: ecco come si arreda una cameretta Montessori.

Maria Montessori è stata un’educatrice, pedagoga, scienziata e ricercatrice nata a Chiaravalle nel 1870. Ha dedicato la sua vita ai bambini e a un’educazione, il cui metodo poggia sui pilastri della libertà e del movimento.

Per la Montessori, il bambino necessita di un ambiente che possa utilizzare da solo.

Lo spazio dev’essere a misura di bambino, pensato per incentivare la crescita personale dei bimbi e la loro indipendenza.

I vari arredi devono rispettare le proporzioni del bambino in modo da favorire l’indipendenza e la sicurezza durante tutte le attività.

Linee semplici e naturali caratterizzano l’arredamento “Montessori” e il materiale utilizzato è quasi sempre il legno. Ogni mobile o parte di arredo deve essere a proprio posto e pensato ad incoraggiare il bambino a mantenerlo in ordine e ben organizzato.

Caratteristiche dei mobili in stile Montessori

LETTO

Tutto ciò che costringe il bambino ad essere dipendente da un adulto va dimenticato, quindi i letti devono essere bassi, a prova di caduta, senza sbarre e che consentano al bambino di salire e scendere autonomamente.

In questo modo il bambino si sentirà rassicurato da un lettino a sua misura.

Posizionate per i più piccoli dei cuscini o dei tappetini accanto al letto per rendere il sonno ancora più sicuro in assenza delle classiche spondine.

ARMADIO

Si deve fare in modo che i bambini si vestano in autonomia, quindi armadi bassi a misura e che soddisfino lo scopo.

LIBERERIA FRONTALE

I bambini devono avere facile accesso ai libri e l’ideale è prevedere librerie con mensole frontali dove i bimbi possano riconoscere i libri dalle copertine anche quando non sanno leggere.

TAPPETO

Ai bambini piace giocare sul pavimento, quindi l’ideale è inserire in cameretta un tappeto su cui giocare.

TAVOLINO

Un tavolino con i bordi arrotondati è un elemento d’arredo ottimale per rendere più agevole e confortevole il gioco dei bambini.

SEDIE

Le sedie come i tavolini saranno più basse e a misura di bambino.

Come ultimo suggerimento eliminate televisione e giochi troppo rumorosi.

In caso state ristrutturando la cameretta, gli interruttori della luce andrebbero disposti ad un’altezza facilmente raggiungibile dal bambino.